Ristrutturazione Casa Z.G - Loc. Molaren - Primiero (TN)
 
Anno: 2017
 
Nella sostanza una demolizione e ricostruzione ammessa in forza di una riqualificazione architettonica assoluta.
Importante studio di inserimento ambientale in un'ottica di grande valorizzazione del legame con il verde e il paesaggio.  L'inserimento del "cannocchiale" ammette dal salotto una veduta sul gruppo dolomitico delle Pale di San Martino quasi estensiva, quasi dilatata. Il legame con il verde circostante del tutto congeniale, diventa ancor più ampio ed vero.
Edificio in legno cross-lam. Minimizzazione del fabbisogno energetico, massimizzazione del comfort ambientale, ottimizzazione dei costi di esercizio.
Spazi di residenza per la famiglia, spazi interni ed esterni, un grande patio coperto spinge ad uscire per godere del panorama, per vivere il verde.
Ambienti interni quasi ordinari ma razionali, funzionali, aderenti ai bisogni.
Concezione compositiva moderna anche se non eccessiva, non spontaneamente dinamica data l'altezza di un solo piano, eppure sembra sollevarsi dal suolo nella volontà apparire più alta. Il timpano a Sud ricorda i ballatoi dei “tabià” dove il fieno o il sorgo venivano stesi ad asciugare. L'irregolarità delle forme si riflette nella contrapposizione dei materiali. Legno naturale, intonaco di calce e vetro.