COSA 

Il nostro team progetta, elabora e sviluppa il Vostro piccolo grande sogno, sfruttando lo stato dell'arte della tecnologia. Guidiamo il committente attraverso la creazione del proprio edificio coniugando rispetto delle norme, fattibilità tecnica e sostenibilità economica. Una sfida che lo studio affronta con metodo e competenza, avvalendosi, ove necessario, di consolidate collaborazioni con professionisti esperti in settori specifici.
Garantiamo impegno nella redazione dei progetti, affidabilità tempistica e costi certi. Regaliamo architettura e spazi luminosi, habitat distesi e naturali, ambienti razionali e su misura per le Vostre esigenze. Soluzioni per costruire e per abitare a portata di mano.
 
 
 
 
Il risparmio energetico in edilizia deve ormai ritenersi inprescindibile. E' dalle fasi iniziali della progettazione che si intraprende la strada che porta ad ottenere un edificio a basso consumo. Orientamento, zonizzazione interna, ombreggiatura, illuminazione naturale, geometria e composizione.... involucro.... sono come gli strumenti di un'orchestra che il progettista competente deve saper armonizzare. Ad un edificio ad alta efficienza energetica consegue una riduzione dei costi per la climatizzazione, elevate condizioni di comfort abitativo ed un alto standard qualitativo dell’immobile. Minimizzare il fabbisogno energetico e coprire il fabbisogno residuo con un impiantistica moderna ed efficiente.Lo studio affronta ormai da tempo questa sfida progettuale, supportato anche da competenze specifiche di altri professionisti, in paricolare con il geometra Orler Matteo, oltre che da una costante ed approfondita attività di formazione. I risultati ottenuti su di una molteplicità di lavori trattati rigorosamente su standard Casa Clima, ne testimoniano ormai pragmaticamente la piena attuazione.
   
 
 
Cosa significa progettazione innovativa? E' un processo logico - artistico - scientifico in grado di individuare forme, organizzazioni e processi atti alla creazione di spazi dedicati in cui l'uomo moderno possa svolgere specifiche attività quali abitare, lavorare, rilassarsi, studiare, ecc.
Gli obiettivi di questa azione sono oggi in una fase di marcata evoluzione. Fabbisogni sempre più numerosi, ricerca della qualità del prodotto, articolate esigenze da soddisfare. In altri termini la progettazione si è evoluta passando dal compito di creare un habitat minimale per ripararsi, alla complessità dell'edificare oggi. Questo è il tema che ci avvince. Questo è il tema che tende a distinguerci. A delle sfide complesse crediamo possano a volte corrispondere delle soluzioni semplici. Delle soluzioni innovative!
   
 
Quali sono le Vostre vere esigenze? - Quali sono i tempi a disposizione? - Qual'è il budget a disposizione?
Sono fra i primi elementi che ci permettono di tarare le scelte progettuali per trovare le soluzioni vincenti. La disponibilità economica oggi più che mai rappresenta un limite concreto alla possibilità di investimento. Ma questo non può e non deve paralizzare il committente nella volontà di realizzare il proprio sogno.
Analisi dettagliata, critica, incisiva. Confronto approfondito e serrato, focus sulle vere essenzialità. Valutazione del quadro normativo, individualizzare dell'idea progettuale, ricerca delle alternative, individuazione della tecnologia costruttiva adeguata, analisi delle variabili economiche, individuazione della soluzione più adatta, della soluzione giusta, della soluzione su misura.
   
 
In Europa il comparto delle costruzioni utilizza tra il 40 e il 45% dell’energia complessiva prodotta, origina il 50% dell’inquinamento atmosferico del continente. Ben il 68% del consumo di energia nel settore civile in Italia compete alla climatizzazione. Tutto questo si può ridurre drasticamente mettendo in atto delle soluzioni progettuali bioclimatiche: isolazione termica, controllo della ventilazione, massa, gestione degli apporti solari, ecc.
E la scelta dei materiali: il ciclo di produzione ed il suo smaltimento (energia grigia), le sostanze contenute, ecc.
Chi progetta e costruisce ha un ruolo determinante nei confronti dell'ambiente e nei confronti della salute. Lo studio cerca di sottoporre all'attenzione del committente questi aspetti con approccio trasparente e metodologico, affinché le scelte condivise possano dirsi soprattutto responsabili.
   
 
 
lo studio affronta con ormai consolidata esperienza la tematica strutturale ad ogni livello nel campo del civile. In questi anni sono state trattare strutture in legno x-lam e a telaio, strutture in cemento armato di ogni ordine e dimensione, strutture in acciaio. Individuazione della maglia strutturale verticale ed orizzontale, dimensionamento di massima dei principali elementi strutturali, modellazione della struttura con software di calcolo agli elementi finiti, esecuzione delle analisi statiche e dinamiche, verifica degli elementi ed ottimizzazione del modello, progettazione delle opere strutturali, relazioni tecniche ed elaborati grafici, documentazione necessaria per la denuncia al Genio Civile.
Analisi simiche su edifici esistenti anche di dimensioni rilevanti, pubblici e privati, secondo l'approccio dalle Norme tecniche per le costruzioni. Determinazione dell’indicatore di rischio sismico ed analisi di vulnerabilità, disamina delle caratteristiche meccaniche dei materiali e del costruito mediante opportune indagini conoscitive, analisi statiche e dinamiche pre e post intervento, adeguamento statico e/o del miglioramento sismico.
Infine consulenze strutturali specifiche puntuali od integrali sugli edifici.
   
 
 
Nessun obbiettivo è raggiungibile senza un progetto. Non è possibile raggiungerlo con qualità. Il progetto quindi determina la qualità di un'opera. Ma l'opera non si conclude con il suo progetto. Dal momento in cui hanno inizio i lavori, tutto il processo costruttivo deve avvenire in maniera organica e coordinata fase su fase. Sviluppo progettuale in fase Preliminare (idea progettuale - valutazioni delle alternative), Definitiva (l'acquisizione dei nulla osta necessari), Esecutiva (grafico ed economico integratamene e coordinatamente suddiviso per ciascuna categoria di opere), Preventivazione e Programmazione dei lavori, Direzione dei lavori, riducendo al minimo la gestione delle varianti e degli imprevisti.
   
 
 
Lo studio affronta il Coordinamento per la Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione ad ogni livello, per opere pubbliche e private, predisponendo la documentazione prevista della normativa vigente - Testo unico sicurezza sul lavoro Decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106, svolgendo attività di Coordinatore in fase di progettazione (Piano di Sicurezza e di Coordinamento e la predisposizione del Fascicolo adattato alle caratteristiche dell’opera); attività di Coordinatore in fase esecutiva (aggiornamenti del Piano di Sicurezza), verifica dell’idoneità dei Piani Operativi di Sicurezza e accertamento dell’osservanza delle disposizioni da parte delle imprese mediante periodiche visite in cantiere).
   
 
CERTIFICAZIONI ENERGETICHE
 
Lo studio è qualificato ed abilitato ad eseguire la Certificazione Energetica degli edifici, anche sulla base dell'esperienza CasaClimaAvvalendosi anche di qualificate consulenze specialistiche esterne: analisi dell'evidenza stratigrafica di pareti, solai, copertura, valutazione delle caratteristiche costruttive degli infissi, caratterizzazione degli impianti di riscaldamento e di raffrescamento, determinazione degli indici di prestazione energetica di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria - prestazione energetica globale, classe energetica, e fabbisogno di energia primaria per il raffrescamento dell’edificio.
   
 
 
Il titolare esegue collaudi statici, predisponendo la documentazione prevista della normativa vigente ed avvalendosi del supporto di società qualificate per l’esecuzione di eventuali prove di carico. Lo studio si occupa anche dello sviluppo di relazioni tecniche specifiche secondo: disamina dei vizi lamentati strutturali rilevati e rilevabili, proposizione degli interventi atti ad eliminare i vizi riscontrati, elaborazione di quadro economico delle opere necessarie per l’esecuzione dei lavori. Infine perizie di stima su strutture ed impianti oppure su fabbricati civili abitativi ed industriali.
   
 
 
Lo studio affronta la progettazione preliminare (fattibilità tecnica ed economica), definitiva ed esecutiva di opere infrastrutturali per l'adduzione dalla fonte e la distribuzione della risorsa idrica, oltreché per il collettamento dei reflui di scarico. Avvalendosi anche di qualificate consulenze specialistiche esterne, è in grado di offrire una progettazione integrata, come dimostrano le numerose opere relative ad acquedotti e fognature urbane ed extraurbane.
   
 
 
Lo studio affronta da tempo la progettazione di opere di sistemazione ambientale, frane e protezione del rischio soprattutto per l'ente pubblico, sviluppando relazioni tecniche ed elaborati progettuali esecutivi sulla base di specifici studi geologici e valanghivi. In gran parte si tratta di interventi in somma urgenza volti al ripristino infrastrutturale, conseguente ad eventi meteorologici distruttivi rilevanti e alla protezione dal rischio futuro determinato o determinabile. Ripristino di strade, acquedotti, fognature, installazione di paratie, muri di sostegno, arce, protezioni paramassi, ecc.
   
 
 
Ciò che caratterizza l'attività di questo studio è l'approccio indipendente, ma sistemico e razionale. La profonda conoscenza delle dinamiche strutturali, la sempre crescente attenzione al contenimento delle spesa sia in costruzione che in esercizio, l'incessante e curiosa ricerca di piccole grandi idee innovative, molte volte ci ha permesso di dare una risposta concreta alle numerose e articolate esigenze di qualità e di sostenibilità. Piccolo grandi sfide vinte in un contesto generale (normativo, tempistico, economico, quantitativo e qualitativo) complesso e sempre diverso. Piccole grandi soluzioni a portata di mano.
“...la semplicità è la cosa più difficile da ottenere a questo mondo; è l’estremo limite dell’esperienza, l’ultimo sforzo del genio.”