LEGNO

Il legno non è un materiale qualsiasi: si contraddistingue per la sua duttilità di impiego non solo nel campo delle costruzioni. Radicato nella cultura degli uomini e nelle loro tradizioni, con l’avvento del cemento armato era stato un materiale quasi dimenticato. Negli ultimi anni si sono però riscoperte le caratteristiche e i pregi di questo materiale sostenibile, non solo per la sua valenza spesso dimenticata di riprodursi naturalmente.
Bassa energia impiegata nel processo produttivo rispetto al cemento armato, all'acciaio o al laterizio, massa ridotta e nei sistemi costruttivi, alta capacità di dissipare energia, velocità di posa, ecc... lo rendono oggi più che mai un materiale molto interessante.
Lo studio ha sviluppato nel corso degli anni la progettazione strutturale di svariati interventi, edifici pubblici e privati, nuove costruzioni e sopraelevazioni, ma anche strutture più particolari quali passerelle, pensiline, ecc.

 

ACCIAIO

L’acciaio interpreta una sintesi molto attuale tra ingegneria e architettura permettendo soluzioni molto interessanti e ardite. Grazie alle note caratteristiche meccaniche, l’architettura trova possibilità strutturali che ne esaltano ancor più le peculiarità. La variabilità di soluzioni costruttive è sensibilmente accresciuta dalla facilità con cui l’acciaio si sposa con gli altri materiali. L’acciaio permette di sfruttare intelligentemente le prestazioni di altri materiali costruttivi come il legno, il vetro, ecc., concedendo affascinanti trasparenze e leggerezze.
Grande duttilità di impiego, massa ridotta e alta capacità di dissipare energia, velocità di posa installazione, grandi possibilità di connessione, si integra bene anche con strutture in legno più convenzionalmente adatte in ambiente alpino.
Lo studio ha sviluppato nel corso degli anni la progettazione strutturale di edifici pubblici e privati, capannoni artigianali e stalle, passerelle leggere e strutture sospese.

 

CEMENTO ARMATO

Con la sue caratteristiche di durabilità si dimostra molte volte la soluzione ideale per edifici interrati e seminterrati. Usato con la dovuta coscienza rappresenta un materiale modellabile, reperibile, resistente, durevole, adattabile.
Iperstaticità, rigidezza, bassa deformabilità, permettono di assecondare anche interventi di miglioramento sismico o adeguamento sismico, anche su edifici esistenti in abbinamento ai materiali già in opera.
Lo studio ha sviluppato nel corso degli anni la progettazione strutturale di vario genere su edifici pubblici e privati, garage interrati, muri di sostegno, palazzine multipiano, ecc.